Il Gen. Antonio Tangorra – Presidente AFCEA Capitolo di Roma ha introdotto l’incontro sottolineando l’attenzione di AFCEA verso lo scambio di informazioni tecniche nell’ambito delle Tecnologie Innovative, per garantire un continuo confronto tra Pubblica Amministrazione e Aziende Private, volto a favorire la disseminazione di cultura scientifica e know-how tecnologico.
Francesco Paolo Pacillo Sales Manager & Co-Founder di Crisel s.r.l. ha aperto la sessione presentando la società Crisel, che fin dal 1993 opera nel settore della Difesa, Aerospazio, Industria e Ricerca, svolgendo sempre il proprio operato grazie a competenze tecniche ottenute collaborando a progetti di ricerca con Enti ed Associazioni prestigiosi.
A seguire, ha avuto luogo la presentazione della società Spirent Communications, di cui Crisel è rappresentante esclusivo in Italia, società leader nelle soluzioni di test ed analisi per dispositivi e reti di nuova generazione, sistemi di simulazione per costellazioni (anche segnali classificati) Galileo, GPS, Glonass, Beidou, interferenza e spoofing, che vanta un fatturato annuo di circa 500 ML$ con circa 1500 dipendenti e con importanti investimenti in R&D (circa il 20% del fatturato).
Jukka Pekka Nuutinen – Senior Solutions Architect di Spirent ha illustrato perché i test di laboratorio con l’utilizzo del sistema Vertex di Spirent siano in grado di ricreare fedelmente gli scenari operativi, offrendo maggiori criteri di valutazione e giudizio rispetto ai test sul campo.
Inoltre ha illustrato i vantaggi che l'operatore può ottenere utilizzando piattaforme automatizzate di test, insieme con le varie tipologie di test esaminati spiegando varie configurazioni di test su radio di tipo MESH, satellitare e privata, evidenziando gli aspetti da considerare nei sistemi di comunicazione “Mission-Critical” nella definizione delle procedure di test di sistema.
A seguire Frederic Touma – Spirent EMEA Wireless Business Development Manager ha presentato una serie di casi concreti di applicazione della tecnologia del sistema Vertex , incentrata su esempi di applicazioni di tipo terrestre, aereo, droni, satellitare. Tutti i casi illustrati sono stati testati in laboratorio prima di passare alle prove “sul campo” ed hanno evidenziato il livello di know-how raggiunto dalla Spirent nel settore specifico di competenza.
Questa sessione è stata chiusa da Jukka Pekka Nuutinen – Senior Solutions Architect di Spirent con considerazioni di carattere generale su applicazioni, problematiche e vantaggi nell’utilizzo di una tecnologia che permette di avere un approccio più sistematico, ripetibile e automatizzato.
Al termine del webinar, Il Presidente Tangorra ha chiuso l’evento, ringraziando nuovamente i i partecipanti e le aziende intervenute Crisel srl e Spirent, rispettivamente socia AFCEA Capitolo di Roma e socia AFCEA International America, con l’augurio che iniziative come queste si possano ripetere in attesa di poter superare e problematiche inerenti il distanziamento sociale.