Le donne sono una risorsa sempre più importante per lo sviluppo e il cambiamento economico e sociale del nostro Paese, dove il tasso di occupazione femminile è al 54 per cento. Secondo una ricerca della Banca d’Italia, una crescita al 60% comporterebbe un aumento del PIL fino al 7 per cento. Anche recenti dati diffusi da OCSE confermano che il vero ostacolo ad andare avanti nello studio e applicazione delle materie scientifiche sono gli stereotipi.
Women in AFCEA Rome Chapter vuole creare rete e dialogo, incontri, raccontare biografie, facilitare lo sviluppo di programmi e attività che promuovano e valorizzino le donne nelle istituzioni, enti di ricerca, industria e centri di tecnologia applicata , soprattutto nell’ambito delle scienze e tecnologie (STEM).
Nell’anno 2016 il comitato promotore ha stabilito i primi contatti per il coordinamento e la condivisione degli obiettivi con il “Women in AFCEA Subcommitte", che si riunisce una volta al mese e che vede coinvolti tutti i Capitoli di AFCEA International che abbiano attivato localmente il gruppo Women in AFCEA.
In particolare nel 2016 abbiamo divulgato a livello nazionale sul nostro sito le iniziative messe in campo per i 70 anni di AFCEA, tra cui una serie di interviste realizzate dalla rivista AFCEA a donne che occupano posizioni di rilievo nelle principali istituzioni governative, nonché nel mondo industriale.
Gli obiettivi principali e i valori sono riassunti all'interno della "Carta dei valori"
Per leggere tutte le news e novità delle Women in AFCEA Capitolo di Roma, clicca qui