Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Lunedì, 17 Giugno 2024
Report Eventi

Report Eventi (101)

Costellazioni di piccoli satelliti e sue applicazioni

Lo scorso 14 maggio, a Roma presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) si è tenuto il convegno “Costellazioni di piccoli satelliti e sue applicazioni”, organizzato dal Capitolo di Roma di AFCEA con lo scopo di fornire una panoramica sugli studi e iniziative in corso a livello nazionale i, con la collaborazione della Difesa, di ASI e di diverse realtà industriali ed accademiche.

Sorveglianza e Difesa dello Spazio Aereo in Italia: L'Aeronautica Militare al Servizio della Sicurezza Nazionale

In un mondo sempre più complesso e minaccioso, la sicurezza dello spazio aereo è diventata ancor di più una priorità strategica per l'Italia. E l’Aeronautica Militare ha un ruolo cruciale nella salvaguardia dello spazio aereo nazionale, contributo fondamentale alla più ampia Sicurezza Nazionale: ruolo che le è assegnato per legge. In questo contesto il Capitolo di Roma di AFCEA International, in un anno che celebra il centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana, ha deciso di organizzare un convegno sulla Sorveglianza e Difesa dello Spazio Aereo in Italia.

Sostenibilità nello spazio: una nuova frontiera

Lo scorso 28 settembre , presso l’ Aula Magna Macroarea di Ingegneria, Università Tor Vergata, si è svolto il convegno dal titolo “Sostenibilità nello spazio: una nuova frontiera”, organizzato dal Women in AFCEA Committee di AFCEA Capitolo di Roma. Il convegno ha offerto l’opportunità di sviluppare i vari aspetti della sostenibilità nello spazio, dalla space situation awareness alle ricadute tecnologiche, mettendo a confronto scienziate e manager che lavorano in ambito spaziale, sottolineando come la sostenibilità riguardi anche l’inclusione, soprattutto in un settore che vede crescere la presenza di donne STEM.

Private Cloud e Open Source Virtualization: I nuovi scenari

Lo scorso 31 ottobre presso la Casa dell’Aviatore si è tenuto il l’evento “Private Cloud e Open Source Virtualization: I nuovi scenari” organizzato da AFCEA Capitolo di Roma in collaborazione con la società VATES Italia, per approfondire un nuovo approccio Hybrid / Open Cloud , necessario per raggiungere gli obiettivi di efficienza ed efficacia , come pure di sostenibilità, in coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).