Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Mercoledì, 12 Agosto 2020
Avvicendamento alla Presidenza del Capitolo

Avvicendamento alla Presidenza del Capitolo

Grazie, Pietro! Non ti dimenticheremo.
Benvenuto, Antonio! Siamo tutti con te.

Il Generale Ispettore Capo (r) Pietro Finocchio, dopo dieci anni di Presidenza del Capitolo di Roma, quest’anno ha scelto di non ricandidarsi, cedendo il testimone al Generale Ispettore Capo (r) Antonio Tangorra, che è stato eletto Presidente per acclamazione nel corso dell’Assemblea Generale del Capitolo, svoltasi lo scorso 14 gennaio presso l’Aula Magna della Scuola delle Trasmissioni dell’Esercito alla Cecchignola.
Uno stile di management indimenticabile, quello di Pietro, che ciascuno di noi ha sentito come il “suo” Presidente. Lascerà un segno indelebile nel cuore, prima ancora che nella memoria, di tutti coloro che amano il nostro Capitolo e soprattutto di quelli che quotidianamente si spendono per dargli vita.

Ma la vera fonte di vita del Capitolo, in questi anni, è stato lui, il “nostro” Generale Finocchio, che ha animato con la sua vulcanica creatività, il suo intuito e la sua verve le attività del Capitolo, catalizzando l’interesse dei tre mondi che orbitano intorno alla nostra Associazione: Istituzioni, Industria e Università.

Elencare i traguardi conseguiti dal Capitolo durante la sua Presidenza sarebbe davvero troppo lungo, ma non si può fare a meno di citare l’energia e la limpidezza di visione con cui ha saputo tenere salda la barra del timone nel tempestoso periodo che l’intero Sistema Paese e quello Internazionale stanno attraversando, non limitandosi a “contenere i danni”, che sarebbe già stato di per sé un obiettivo ambizioso, ma riuscendo addirittura a guidare il Capitolo verso la conquista d’importanti mete, come il conseguimento di ben cinque prestigiosi International Awards, solo lo scorso anno.

Il Generale Finocchio da alcuni anni stava maturando l’intenzione di non ricandidarsi, per favorire quel processo che lui stesso definisce “di avvicendamento generazionale”. Quest’anno ha preso la sua decisione, ma mantiene la carica di European Vice-President per la Regione Mediterranea, confermandoci, così, che continueremo ad avere il piacere della sua presenza, oltre che il suo prezioso contributo alla vita dell’Associazione.

Quello ereditato da Antonio è un compito tutt’altro che facile, sia perché dovrà colmare i vuoti lasciati dalla personalità dirompente del suo predecessore, sia per la congiuntura internazionale, ancora quanto mai complessa. La sua elezione plebiscitaria, però, è il chiaro segno dell’ampia e incondizionata fiducia di cui gode. L’intero Capitolo è certo che il nuovo Presidente, col suo curriculum vitae, che annovera prestigiosi incarichi anche nell’ambito delle Telecomunicazioni di Forza Armata, la sua esperienza manageriale e, non ultime, le sue grandi doti di equilibrio, comunicatività e simpatia, gli varranno grandi successi, che tutti sinceramente gli auguriamo.

Grazie, Pietro!
Benvenuto, Antonio!

Saluti Generale Finocchio, clicca qui

Saluti Generale Tangorra, clicca qui

Insieme all’avvicendamento al vertice, l’Assemblea ha decretato l’elezione delle seguenti cariche:

PRESIDENZA

PRESIDENTE

Gen. Isp. C. (r) Antonio TANGORRA

VICEPRESIDENTE (Università)

Prof.ssa Marina RUGGIERI

VICEPRESIDENTE (Industria)

Leandro AGLIERI

PRESIDENTE EMERITO E REGIONAL VICE-PRESIDENT

Gen. Isp. C. (r) Pietro FINOCCHIO

PRESIDENTE EMERITO

Raffaele ESPOSITO

CONSIGLIO DIRETTIVO
Amm. Isp. C. (r) Lucio ACCARDO Maria ALICANDRO
Andrea BRANCALEONI Claudio BUCCINI
Antonio CAPORALE Alessandra FINOCCHIO
Piergiorgio FOTI Antonio GAMMAROTA
Gen. (r) Aldo GIANNATIEMPO (Segretario) Gen. D. (r) Maurizio LEONI
Francesco PACILLO Lucrezia PALUMMO
Gen. (r) Santo PINGITORE Gustavo SCOTTI DI UCCIO
Gen. (r) Alberto TRABALLESI  
CONSIGLIO DIRETTIVO “AT LARGE”
Mario DE LUCIA Lucia DI GIAMBATTISTA
Giuseppe DI RISO Paola GHEDINI
R. Adm. Francesco GIORDANO Mario NARDI
Stefano RUVOLO Cosimo STALLO
COMITATO TECNICO/SCIENTIFICO
Mauro CIGARINI Prof.ssa Donatella DOMINICI
Carlo FALESSI Eugenia FINOCCHIARO
Fiorella LAMBERTI  
PROBI VIRI
Ciro NICOLAI Camillo PARISET
CV (r) Franco POGGI  
ALTRE FUNZIONI

TESORIERE

Col. Fabio Cocola