Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Martedì, 28 Novembre 2023
Webinar 4 maggio 2023  Patent Box: Overview del nuovo regime in vigore dal 2021  - Socio Corporate Studio Torta

Webinar 4 maggio 2023 Patent Box: Overview del nuovo regime in vigore dal 2021 - Socio Corporate Studio Torta

MAGGIO 2023

Con la Circolare 5/E dello scorso febbraio l’Agenzia delle Entrate ha finalmente emanato le prime istruzioni per l’applicazione della nuova disciplina del Patent Box di cui al DL 146/2021.


La nuova disciplina, il cui ambito di applicazione è oggi limitato a brevetti, software protetti da copyright e disegni e modelli giuridicamente tutelati, si propone in veste semplificata rispetto al passato consentendo una sostanziale doppia deduzione dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti per la creazione, mantenimento e accrescimento degli intangible agevolati. 


Di particolare interesse appare il c.d. regime premiale che consente, nell’anno di ottenimento dell’intangible agevolabile, di ottenere il riconoscimento dei costi sostenuti per la creazione degli intangible negli otto periodi di imposta antecedenti.


Per godere dell’agevolazione è necessario tenere a disposizione l'adeguata documentazione sia tecnica che fiscale; la coesistenza delle due discipline rende opportuno un approfondimento e un’adeguata comprensione della norma per condurre al meglio i soggetti interessati nella fruizione dell’opportunità.

Registrati e consulta il programma, il webinar è gratuito.