Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
AFCEA Capitolo di Roma: primi risultati a supporto delle scuole

AFCEA Capitolo di Roma: primi risultati a supporto delle scuole

GENNAIO 2019

Con il contributo di AFCEA Capitolo di Roma ha preso il via il progetto PON sulle nuove tecnologie ICT dedicato agli alunni della Secondaria di I Grado all' l’Istituto Comprensivo “Luigi Mannetti” di Antrodoco. Inoltre, AFCEA si è fatta promotrice della partecipazione al PON dell' Istituto Comprensivo "Bruno Munari" di Roma, che è risultato vincitore di un finanziamento per un progetto formativo dal titolo "Io cresco...io scelgo", dedicato ai ragazzi dell'ultimo anno della scuola media, nell'ambito di un'azione specifica riguardante i fondi strutturali europei emessi dal MIUR ("Progetto 10.1.6A-FSE PON-LA-2018-22").

Grazie al progetto PON “Smart Future” rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, l’iniziativa della Scuola Media di Antrodoco si avvale del supporto del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in particolare del Corso di Studi di ICT and Internet Engineering con la collaborazione di AFCEA, Capitolo di Roma, impegnata nella promozione della carriera professionale delle donne nell’ambito delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Il progetto “Smart Future” ha l’obiettivo di rendere gli allievi più competenti in merito alle nuove tecnologie ICT (Information and Communication Technology), in particolare quali tecnologie sono disponibili per rendere più energeticamente efficienti le case, le città, come pure quali sono le materie/competenze utili per arrivare un giorno a padroneggiare queste tecnologie e a usarle per la propria vita professionale, attraverso corsi di avviamento all’utilizzo del computer, programmazione software, seminari e laboratori interattivi. In questo contesto, Women in AFCEA Capitolo di Roma sta organizzando seminari dedicati a storie di successo di donne in ambito STEM, per incoraggiare le studentesse a intraprendere queste carriere professionali con la consapevolezza di poter raggiungere risultati brillanti, malgrado le difficoltà.

Con l’istituto Bruno Munari Il comitato Women in AFCEA ha contribuito alla preparazione di due seminari per gli studenti di due classi terze nell'ambito degli incontri formativi di orientamento verso la scuola secondaria di II grado, le nuove prospettive del mondo del lavoro e l'innovazione promossi dal progetto. Il seminario è stato indirizzato principalmente verso la conoscenza e la comprensione delle discipline STEM attraverso sia la nuova offerta formativa scolastica , sia tramite l'esperienza professionale diretta del docente incaricato. Tale iniziativa ha avuto un riscontro molto positivo da parte degli alunni presenti così come dei docenti della scuola e del Dirigente Scolastico, al punto che hanno richiesto la possibilità di replicare tale iniziativa indipendentemente dal finanziamento pubblico. Women in AFCEA ha già manifestato la propria disponibilità a sostenere queste iniziative.