Il Gen. Antonio Tangorra – Presidente AFCEA Capitolo di Roma, ha introdotto il convegno sottolineando l’importanza del telerilevamento e l’impatto positivo che questa tecnologia può avere sulla vita quotidiana dei cittadini.
(Saluti Iniziali Gen. A. Tangorra - Presidente AFCEA Capitolo di Roma - VIDEO)
Successivamente l’AD di Serco Italia, Dott. Roberto Mulatti, dopo aver ringraziato il RESIA per l’ospitalità e il supporto fornito nell’organizzazione dell’evento, ha brevemente contestualizzato il tema del simposio nelle attività di Serco Italia.
(Saluti iniziali Ing. Roberto Mulatti - GM e CEO - Serco Italia S.p.A - PRESENTAZIONE - VIDEO)
Il Dr. Stefano Casadio ha iniziato le presentazioni descrivendo nelle sue fasi scientifiche e operative il progetto ESA "Boundary-layer Air Quality-analysis Using Network of INstruments" (BAQUNIN), lanciato nel marzo 2019. Obiettivo primario del progetto BAQUNIN, nel quale cooperano a stretto contatto industrie ed enti di ricerca scientifici, è la validazione dei prodotti atmosferici satellitari tramite l'analisi di dati di riferimento ottenuti con sensori da terra utili all’investigazione che vanno dalle quantità di aerosoli alle concentrazioni colonnari di gas quali O3, NO2, HCHO, SO2, H2O.
La strumentazione sviluppata ad hoc, come il LIDAR operante presso il Dipartimento di Fisica dell’Università La Sapienza, per garantire la migliore qualità dei dati prodotti, è sottoposta a continui aggiornamenti sia meccanico/ottico sia del processamento dati.
La capacità di utilizzo della strumentazione BAQUNIN anche per il controllo atmosferico urbano è stata messa in evidenza in occasione di due eventi eccezionali quali gli incendi ECO-X (Pomezia, maggio 2017) e TMB (Roma, dicembre 2018) pertanto una breve descrizione dei dati ottenuti in questi due casi sarà presentata e discussa.
(Dott. Stefano Casadio - Ph. D. Senior Remote Sensing Specialist - Serco Italia S.p.A - PRESENTAZIONE - VIDEO)
Il Dr. Fabrizio Niro ha poi focalizzato l’attenzione sul progetto Atmospheric Correction Intercomparison eXercise (ACIX), che rappresenta un’importante iniziativa di collaborazione internazionale guidata da ESA e NASA sotto l'egida del Committee on Earth Observation Satellite.
ACIX nasce dalla necessità di comprendere lo stato dell'arte nel campo della correzione atmosferica di strumenti ottici, con un focus sulle missioni Landsat e Sentinel-2, e di contribuire all'evoluzione degli algoritmi utilizzati per questa correzione.
(Dott. Fabrizio Niro - Landsat S2 Validation Expert - Serco Italia S.p.A - PRESENTAZIONE - VIDEO)
Il Dott. Mario D’Alessio ha concluso la serie di interventi illustrando l’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per lo sviluppo di applicazioni basate su dati Copernicus tramite le piattaforme DIAS. L’obiettivo è di pervenire ad un utilizzo e fruibilità della grande disponibilità di dati nell’ambito del telerilevamento in modi nuovi, più semplici ed efficaci
Sono stati quindi presentati use cases che da tali piattaforme traggono beneficio con riferimento alle molteplici attività di controllo del territorio (dalla stabilità degli edifici, alla subsistenza del terreno, agli effetti di eventi naturali) sviluppati da terze parti basandosi sui dati messi a disposizione dalla piattaforma stessa e dalle capacità cloud.
(Dott. Mario D’Alessio - ONDA Business Developer - Serco Italia S.p.A - PRESENTAZIONE - VIDEO)
Al termine delle presentazioni i presenti si sono intrattenuti a lungo sia con i relatori che con la rappresentanza del management di Serco Italia (Dott.ssa Francesca Balducci, Sig. Daniele Del Cavallo) confermando l’attualità e l’interesse intorno allo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti di analisi in ambito satellitare.
(Saluti Finali Ing. Roberto Mulatti - GM e CEO - Serco Italia S.p.A - VIDEO)
(Saluti Finali Gen. A. Tangorra - Presidente AFCEA Capitolo di Roma - VIDEO)