Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Giovedì, 22 Ottobre 2020
Difesa: L’uso del Modelling and Simulation per le sfide del Terzo Millennio. Esperienze sul campo.

Difesa: L’uso del Modelling and Simulation per le sfide del Terzo Millennio. Esperienze sul campo.

Il 17 ottobre scorso, presso la Casa dell’Aviatore, Circolo Ufficiali Aeronautica Militare di Roma, AFCEA Capitolo di Roma e GMSPAZIO hanno organizzato un incontro su “L’uso del modelling and simulation per le sfide del terzo millennio” per sviluppare le conoscenze sul tema delle nuove tecnologie per i sistemi d’arma.

Il convegno è stato introdotto dal Gen. Antonio Tangorra – Presidente AFCEA Capitolo di Roma che ha sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica in ambito “homeland security” e conseguentemente dell’uso di software dedicati alla progettazione o alla simulazione in ambito aerospaziale.

(Saluti istituzionali Gen.I.C.(r) A.Tangorra - AFCEA Capitolo di Roma VIDEO)

Successivamente ha preso la parola l’ing. Fabrizio Gemma, General Manager di GMSPAZIO, per ringraziare il Generale Tangorra per l’opportunità fornita e per descrivere le attività di GMSPAZIO relativamente al tema del simposio.

L’ing.Filippo Gemma, Senior Advisor di GMSPAZIO ha descritto il software STK attraverso un video esplicativo sottolineando le sue funzioni nei diversi ambiti di utilizzo con una overview sulle applicazioni tecniche di STK in vari Paesi.

(Ing. Fabrizio Gemma, Ing. Filippo Gemma - GMSPAZIO, PRESENTAZIONE - VIDEO)

(Ing. G. Corrao - AGI, PRESENTAZIONE - VIDEO)

Il S.Ten (A.M.) Moreno Peroni del RSV – Gruppo Ingegneria per l’Aero-Spazio ha fornito una testimonianza diretta sulle potenzialità dell’applicativo GSTT (GMSPAZIO Satellite Tracking Toolkit), utilizzato nell’ambito della sorveglianza spaziale per il controllo degli asset nazionali e degli oggetti non cooperanti. In particolare ha evidenziato le capacità del software nel processamento di immagini acquisite da telescopi e nella generazione di tasking per una rete di sensori nazionali (radar e ottici).

L’ing.Sara Cappellari ha focalizzato, invece, l’attenzione su GARA (GMSPAZIO Advanced Radar Analysis), usato per rilevare il corretto posizionamento di un radar al fine di massimizzare le probabilità di rilevazione di oggetti. Inoltre, ha illustrato, attraverso dei casi applicativi, l’importanza dei moduli coverage e radar di STK e di GARA per l’analisi della propagazione elettromagnetica da parte di un radar e l’interferenza con eventuali oggetti al variare della rotta.

(Ing. S. Cappellari - GMSPAZIO, PRESENTAZIONE - VIDEO)

Successivamente è’ intervenuto l’ing. Federico Bernardi per evidenziare l’uso di STK nell’ambito dell’Electronic Warfare (guerra elettronica) sottolineando come il software possa subentrare in diverse fasi dalla progettazione di sistemi e sottosistemi, al training dei sistemi stessi, sino alla parte operativa in un ambiente che modella diversi domini fisici. Nel corso della presentazione ha mostrato, attraverso un case study, l’uso del software in caso di attacco, protezione e supporto elettronico, sottolineando come l’analisi risultasse più accurata grazie all’interoperabilità con programmi esterni.

(Ing. F. Bernardi - GMSPAZIO, PRESENTAZIONE - VIDEO)

Il dott. Ivano Amador Caddeo ha, poi, parlato della soluzione GMDT (GMSPAZIO Missile Defense Toolkit) che permette di disegnare e valutare le prestazioni di un sistema di difesa missilistico, tenendo conto di possibili avanzamenti tecnologici sia in ambito missilistico sia in ambito di difesa.

(Dott. I. Amador Caddeo - GMSPAZIO, PRESENTAZIONE - VIDEO)

Il dott.Andrea Aquilini ha concluso l’evento presentando un caso applicativo usato per la valutazione delle prestazioni del modulo EOIR (Electro-Optical Infrared) di STK paragonando le acquisizioni simulate con il software alle immagini effettive ottenute con il telescopio di GMSPAZIO.

(Dott. A. Aquilini - GMSPAZIO PRESENTAZIONE - VIDEO)

(Saluti finali, Ing. F. Gemma - GMSPAZIO, VIDEO)

(Saluti finali, Gen.I.C.(r) A.Tangorra - AFCEA Capitolo di Roma, VIDEO)

Link all'evento

Letto 1478 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)