Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Lunedì, 17 Giugno 2024

Digital Twin: un nuovo ecosistema per la difesa

Conferenze
Data: Mer 7 Dic 2022 08:32

Luogo: Comando Trasmissioni - Cecchignola- Roma

AFCEA Capitolo di Roma ha deciso di dedicare l’ultimo evento del 2022 al tema del “digital twin” – il gemello digitale, annoverato tra le cinque tendenze emergenti che guideranno l’innovazione tecnologica per il prossimo decennio. Non è difficile immaginare come i gemelli digitali che incorporeranno big data, intelligenza artificiale, machine learning e Internet of Things diventeranno fondamentali nell’Industria 4.0.
Il digital twin non è una teoria economica, ma una metodologia industriale che si attua attraverso lo sviluppo e lo studio di modelli tramite la realtà virtuale. Il primo a coniare l’espressione digital twin fu Michael Grieves, ricercatore e professore presso l’Università del Michigan. Il digital twin è dunque una replica virtuale di risorse fisiche, potenziali ed effettive equivalenti a oggetti, processi, persone, luoghi, infrastrutture, sistemi e dispositivi, con vari ambiti di applicazione.
A livello ideale un digital twin contiene tutte le informazioni dell’oggetto fisico attraverso una rappresentazione tridimensionale dei suoi aspetti a livello meccanico, a livello geometrico e a livello elettronico, ovvero software incorporato, micro software, dati di prodotto, dati associati a sensori e attuatori, sempre più pervasivi. Grazie al mirroring virtuale in tempo reale gli ingegneri riescono a simulare il comportamento di sistemi complessi riuscendo a prevedere e prevenire guasti meccanici, riducendo così inefficienze e costi.
Vengono utilizzati per vari scopi, in particolare nella Difesa in produzione e per la manutenzione predittiva. Per l’Industria 4.0, questo approccio è lo stato dell’arte. Con i digital twin è possibile testare e capire come si comporteranno i sistemi (es. sistemi d’arma,navi, aerei, satelliti e mezzi) e i prodotti che si vogliono realizzare in un’ampia varietà di ambienti, usando lo spazio virtuale e la simulazione. I vantaggi sono molteplici, a partire dalla possibilità di accedere facilmente ai dati di molte fonti diverse, aggregarli e visualizzarli attraverso un unico cruscotto centralizzato, sincronizzato e condiviso, potendo aggiungere informazioni contestuali.
In questo contesto, con la consueta attenzione alle nuove tecnologie e alle loro ricadute, AFCEA Capitolo di Roma organizza un evento dal titolo “Digital Twin: un nuovo ecosistema per la difesa”, che avrà luogo il prossimo 7 dicembre presso il comando Trasmissioni alla Cecchignola, con l’obiettivo di fornire una presentazione divulgativa del digital twin illustrandone le caratteristiche fondamentali e le potenziali applicazioni. Pertanto l’evento vedrà il coinvolgimento e il confronto del mondo accademico e istituzionale con le industrie del settore difesa e aerospazio, che presenteranno lo stato dell’arte e le possibili evoluzioni in ambito tecnologico e operativo.

Brochure

Report

Presentazioni prima parte

Presentazioni seconda parte

Presentazioni terza parte

Foto

Video:

Gen. A. Tangorra - AFCEA International Capitolo di Roma, saluti iniziali

Gen.B. D. Pillatti - Comando Trasmissioni E.I.

Prof. A. Pierantonio - Università dell'Aquila

C.F. G. Marcilli - Narvam

Ing. A. Campana - Elettronica

C.F. A. Bertagna - T.Col. M. Biagini Segredifesa V reparto

Dott. N. Grandis - Digital Platforms

Dott. M. Chessari - Dott. E. Borasio - Teleconsys

T.Col. A. Mercurio - Comando Logistico A.M.

Dott.ssa B. Colombari - Leonardo

Ing. M. E. Biancolini - Università Roma TorVergata

Gen. A. Tangorra - AFCEA International Capitolo di Roma e Gen.B. D. Pillotti - Comando Trasmissioni E.I., saluti finali

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Altre date


  • Mer 7 Dic 2022 08:32

Powered by iCagenda