Il Generale Antonio Tangorra, Presidente del Capitolo di Roma di AFCEA, ha introdotto l’evento mettendo in evidenza l'importanza della Trasformazione Digitale e della relativa Resilienza Cyber in ambito Difesa.
Il primo intervento è stato presentato da Marco Braccioli, che ha illustrato brevemente le linee tecnologiche di DP nel campo del Energia e dei telecontrolli, del IOT, della produzione di schede elettroniche,del Tempest,della Cyber Security ,AI, del integrazione Digitale. Braccioli ha rimarcato che il gruppo produce ciò che è presentato in Italia nelle varie fabbriche del Gruppo DigitalPlatforms.
A seguire Lorenzo Chiapponi-DP Infrastrutture nel suo intervento “La trasformazione digitale per l’Energia “ ha illustrato la produzione di telecontrolli digitali per l’alta e media tensione e il loro eventuale impiego nelle reti elettriche difesa, oltre alla parte TLC denominata Volte per una nuova architettura di reti in fibra ottica switchless.
L’intervento “Efficientamento energetico – Omicron Industriale” di Pierpaolo Borghini- OMICRON è stato incentrato sul efficientamento energetico delle reti elettriche e del alimentazione shelter con energie alternative e delle stazioni di energia indoor e outdoor.
L’intervento a cura di Igor Tornati - UMPI, dal titolo “La trasformazione digitale per smart cities e smart grids (IoT/Sensori) “, ha riguardato la produzione DP di IoT (internet of things) e Sensoristica per le Smart grids, le Smart cities, gli Smart campus militari e l’utilizzo delle IOBT (internet o Battlefield Thing) in ambiente operativo.
“Capacità nazionale: produrre schede elettroniche per la trasformazione digitale” , è il tema introdotto da Giuseppe Abate GIBIESSE, intervenuto sulla capacità di produrre o fare retrofit di schede elettroniche presso lo stabilimento che ha sede in Lombardia, una capacità italiana sempre più rara ma che rafforza la sicurezza del sistema paese.
Fabio Cornevilli - System & Management, si è poi focalizzato su “ La trasformazione digitale nella Logistica e la Formazione “, illustrando nuovi modelli e soluzioni di logistica digitale per porti e aeroporti oltre a presentare esperienza nel settore della formazione, modelling e simulation.
L’intervento successivo, “Tempest e dintorni” a cura di Loris Ciferni DP Defence, è stato svolto sui temi della difesa EW e sull’abbatimento dei segnali elettromagnetici sia su parte digitale che elettrica.
A seguire Nicola Grandis- Aida46, ha presentato nel suo intervento “Soluzioni AI di Cyber Intelligence (difesa e attacco)”, interessanti prodotti di cyber intelligence basati sull AI per la Difesa, insieme con Gabriele Liverziani -DP Cyber che ha illustrato una serie di soluzioni IT/OT per il mondo industriale facilmente integrabili nel mondo militare nell’intervento “Soluzioni Cyber per l’IT/OT”.
Nell’ultimo intervento “La difesa offensiva e l’intrusion detection”, Carlo Sanghez- Securware, azienda spinoff creata da DP insieme all Universita’ Federico II di Napoli-Ingegneria dei Sistemi, ha presentato soluzioni e competenze nell Intrusion Detection e sulla Difesa Offensiva.
Al termine dell'evento, il Presidente Tangorra ha ringraziato i partecipanti e gli intervenuti, esprimendo l'auspicio che iniziative come questa possano continuare a promuovere lo sviluppo tecnologico e delle capacità industriali Italiane al servizio della Difesa.
Nato dalla collaborazione tra AFCEA Capitolo di Roma e il Gruppo DigitalPlatforms (DP) si è svolto lo scorso 10 settembre 2024 presso la Casa dell’Aviatore l’evento dal titolo “Trasformazione e resilienza digitale: esperienze e soluzioni” .