Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Mercoledì, 12 Agosto 2020
Visita al Capitolo di Roma del Gen. Bob Shea, Presidente di AFCEA International

Visita al Capitolo di Roma del Gen. Bob Shea, Presidente di AFCEA International

Nel corso di un tour per visitare alcuni Capitoli europei, il Presidente di AFCEA International Bob SHEA, accompagnato dal Gen. Peter TRECHE, Presidente di AFCEA Europa,  ha fatto tappa a Roma per un incontro di due giorni, il 10 e l’11 giugno scorso, con il nostro Capitolo.

I due ospiti sono stati ricevuti dal Gen. Pietro Finocchio, VIce Presidente Regionale per “Mediterranean Region”, dal Gen. Antonio Tangorra, Presidente del Capitolo di Roma, dal dott. Leandro Aglieri, Vice Presidente del Capitolo, dal Gen. Aldo Giannatiempo, Segretario del Capitolo, dall’ing. Mauro Cigarini, Coordinatore del CTS del Capitolo.

Con un programma denso di impegni, il tour è cominciato nella mattinata del 10 giugno con una visita al Comando C4D, dove gli ospiti sono stati ricevuti dal Comandante gen. Umberto Maria Castelli che ne ha descritto i principali compiti.

In seguito, espressamente richiesto dal Gen. Bob Shea, si è svolto l’incontro con i due “Student Club” del Capitolo di Roma, costituiti presso l’università di Tor Vergata e  l’università de L’Aquila, aventi come “faculty advisor” rispettivamente la prof.ssa. Ernestina Cianca e la prof.ssa Donatella Dominici.

I due “Club” hanno illustrato la loro organizzazione e le  principali attività, ricevendo dagli illustri ospiti il più vivo apprezzamento per la vivacità  e l’interesse manifestati. A conclusione della visita presso il C4D, il Gen. Shea ha firmato il libro degli ospiti d’onore ricevendo dal Gen. Castelli  il crest dell’Ente e dal Gen. Tangorra la statuetta rappresentante l’arcangelo Gabriele, patrono delle “trasmissioni”.

Nel pomeriggio la delegazione si è trasferita presso la sede in via Tiburtina di  Finmeccanica - Selex ES, azienda socia del capitolo di Roma, dove è stata accolta dal CEO Fabrizio Giulianini,  e dai suoi principali collaboratori che hanno presentato la società ed i suoi principali programmi.  La visita si è conclusa con una presentazione del Centro di Eccellenza di Selex ES, che offre una panoramica dal vivo delle principali realizzazioni aziendali.

Il giorno successivo i due ospiti hanno presenziato  al workshop “ Medicina  e Chirurgia a distanza:  aspetti medici ed approcci ingegneristici. Stato dell’arte e prospettive” organizzato congiuntamente da AFCEA Capitolo di Roma e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata presso la sala Montalcini della Facoltà stessa. Il Gen. Shea, intervenendo nel corso del workshop per portare i saluti di AFCEA International, ha evidenziato l’importanza della Medicina e Chirurgia a distanza, da lui consolidata in oltre 36 anni di servizio attivo nei Marines. Nel manifestare il suo plauso per l’evento,  in linea con la “mission” di AFCEA, il Gen. Shea ha poi sottolineato la necessità di  integrare competenze con tecnologie e processi, nonché l’importanza di realizzare reti di Collaborazione tra Enti Pubblici, Aziende ed Università.

Nel concludere la visita romana prima di raggiungere l’aeroporto, i nostri ospiti hanno nuovamente ringraziato il Capitolo di Roma per l’accoglienza ricevuta, esprimendo ammirazione ed apprezzamento per l’attività svolta dal nostro Capitolo, sicuramente tra i più dinamici e professionali.

Foto della visita

Video dell'intervento