Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Martedì, 26 Gennaio 2021
Nuovo corso professionale in "Drone e laser scanner per il rilievo 3D del territorio"

Nuovo corso professionale in "Drone e laser scanner per il rilievo 3D del territorio"

GENNAIO 2021

Si segnala un nuovo corso di aggiornamento professionale dal titolo "DRONE E LASER SCANNER PER IL RILIEVO 3D DEL TERRITORIO" presso CGT - Centro di GeoTecnologie dell'Università degli Studi di Siena, rivolto a tutti gli interessati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o titoli universitari.

Il corso ha l'obiettivo di formare un esperto in grado di svolgere compiti di acquisizione, gestione, elaborazione e analisi di dati territoriali 3D derivanti da rilievi fotogrammetrici con drone e laser scanner terrestre. Durante il corso verranno trattati anche i principi teorici della fotogrammetria (aerea, satellitare, da drone e terrestre) e del rilievo laser a scansione (aereo, da drone e terrestre). L'attività didattica, già svolta da alcuni anni presso il CGT, ha stimolato l'interesse di funzionari e tecnici della pubblica amministrazione, delle imprese e delle professioni con particolare riferimento non solo a laureati di primo e secondo livello (es. geologia, ingegneria, architettura, scienze forestali, scienze agronomiche, archeologia), ma anche a diplomati geometri, periti tecnici, industriali, ecc.

Durante il corso verranno mostrati i processi di acquisizione ed estrazione di informazioni topografiche e geotematiche e lo sviluppo di metodi addizionali per la produzione di dati spaziali contenenti informazioni numeriche derivate anche a carattere multitemporale. Durante le lezioni verranno presentati esempi di elaborazione di immagini a differente risoluzione spaziale e spettrale associate a dati topografici 3D al fine di produrre modelli digitali di elevazione, modelli stereoscopici e dati ortorettificati. Il rapporto tra le lezioni teoriche e le esercitazioni (pratiche e al computer) è 1:3.

La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 22 Gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni sul Corso di Aggiornamento Professionale in DRONE E LASER SCANNER PER IL RILIEVO 3D DEL TERRITORIO si prega di visitare la pagina www.cgt-3dearth.unisi.it