Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Spanish
Domenica, 29 Maggio 2022
Esame finale del Master di secondo livello in “Optics e Quantum information” - pubblicazione tesi

Esame finale del Master di secondo livello in “Optics e Quantum information” - pubblicazione tesi

FEBBRAIO 2022

Il Capitolo di Roma di AFCEA International, nel convincimento della fondamentale importanza della “formazione”, a fine 2019 decise di ampliare il suo intervento finanziando la partecipazione di tre rappresentanti delle Forze Armate al Master di II livello in “Optics e Quantum information”, unico a livello nazionale, organizzato dalla Università di Roma "La Sapienza" Dipartimento. di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI) per l’A.A. 2019/2020.

Il Master, diretto dalla Prof.ssa Concita Sibilia, purtroppo è stato condizionato dallo sviluppo della pandemia COVID 19, in particolare nella fase iniziale della stessa, quando ha prodotto gli effetti più devastanti costringendo ad una riorganizzazione per consentire l’erogazione a distanza. Conseguenza di tale situazione è stato lo slittamento del termine del Master nel 2021 e la presentazione delle tesi in sedute differenziate. Ciò non ha avuto però impatti sulla qualità dei lavori prodotti dai candidati come testimoniato anche dalla valutazione ottenuta dai tre Ufficiali di 110/110 e lode.

I tre candidati al termine della presentazione delle tesi hanno espresso parole di ringraziamento verso il nostro Capitolo per l’opportunità concessa che si sono sostanziate nell’autorizzare il nostro Capitolo a pubblicare le loro tesi.

C.C. Ing. Simone LA RIVIERA (M.M.) – TESI “Impiego di magnetometri quantistici basati sulle vacanze di azoto all’interno di nano cristalli di diamante per applicazioni militari nella lotta Anti Submarine Warfare"

Cap. Ing. Salvatore DE MATTIA (E.I.) - TESI "Radar Quantistico"

Ten. GArn Vittorio CALLIGARIS (A.M.) - TESI "Swarm Based Mobile Quantum Network"