Il Capitolo di Roma di AFCEA International, nel convincimento della fondamentale importanza della “formazione”, a fine 2019 decise di ampliare il suo intervento finanziando la partecipazione di tre rappresentanti delle Forze Armate al Master di II livello in “Optics e Quantum information”, unico a livello nazionale, organizzato dalla Università di Roma "La Sapienza" Dipartimento. di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (SBAI) per l’A.A. 2019/2020.
Il Master, diretto dalla Prof.ssa Concita Sibilia, purtroppo è stato condizionato dallo sviluppo della pandemia COVID 19, in particolare nella fase iniziale della stessa, quando ha prodotto gli effetti più devastanti costringendo ad una riorganizzazione per consentire l’erogazione a distanza. Conseguenza di tale situazione è stato lo slittamento del termine del Master nel 2021 e la presentazione delle tesi in sedute differenziate. Ciò non ha avuto però impatti sulla qualità dei lavori prodotti dai candidati come testimoniato anche dalla valutazione ottenuta dai tre Ufficiali di 110/110 e lode.
I tre candidati al termine della presentazione delle tesi hanno espresso parole di ringraziamento verso il nostro Capitolo per l’opportunità concessa che si sono sostanziate nell’autorizzare il nostro Capitolo a pubblicare le loro tesi.
C.C. Ing. Simone LA RIVIERA (M.M.) – TESI “Impiego di magnetometri quantistici basati sulle vacanze di azoto all’interno di nano cristalli di diamante per applicazioni militari nella lotta Anti Submarine Warfare"
Cap. Ing. Salvatore DE MATTIA (E.I.) - TESI "Radar Quantistico"
Ten. GArn Vittorio CALLIGARIS (A.M.) - TESI "Swarm Based Mobile Quantum Network"