Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di fruizione

Cliccando su qualsiasi link in questa pagina fornisci il tuo consenso all'uso dei cookie

Stampa questa pagina
5 Giugno 2018 Roma - L’avvenire è quantistico

5 Giugno 2018 Roma - L’avvenire è quantistico

 CESMA, CENTRO STUDI MILITARI AERONAUTICI “GIULIO DOUHET”

Molti processi biologici che hanno luogo nelle cellule degli esseri viventi, quali ad esempio la fotosintesi nelle piante e il metabolismo negli animali, possono essere descritti con la meccanica quantistica. Recentemente si è ipotizzato che gli uccelli migratori posseggano una bussola quantistica che permetta loro di sfruttare il campo magnetico Terrestre per la navigazione e che anche il senso dell’olfatto dei mammiferi possa essere ricondotto alla meccanica quantistica. L’idea più affascinante è che coscienza umana e ragione emergano dai processi di  fisica quantistica che hanno luogo all’interno dei neuroni. Usando componenti fotonici, la moderna tecnologia è in grado di imitare l’architettura biologica presente nel sistema nervoso per effettuare complessi processi di calcolo usando circuiti quantici ispirati ai processi vitali.

Relatore della conferenza: Fabio Antonio Bovino - Professore e membro del comitato scientifico del Master Interfacoltà di secondo livello in ”Optics and Quantum Information” dell’Università di Roma "Sapienza".

Per registrarsi inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede evento: Casa dell'Aviatore, Viale dell'Università, 20, Roma

Orario: 18:00 pm.

Per maggiori dettagli sulla partecipazione e per il programma vi invitiamo a consultare il sito www.cesmamil.org nell’area dedicata all’evento.