Dalla Zero Trust Security all’Adversary Simulation/Emulation: le soluzioni Cyber passive ed attive per la difesa dei sistemi digitali
Luogo: Casa dell'Aviatore
In un'era caratterizzata da minacce informatiche in continua evoluzione, un approccio robusto e affidabile verso il mondo digitale è una necessità primaria.
La Cyber Resilience presenta degli ostacoli veramente imponenti, che governi, istituzioni pubbliche e privati si trovano ad affrontare, di conseguenza la Cyber Security deve mirare a contrastare tutte le minacce che possono attaccare i dati e le applicazioni, in quanto strutturare un piano di resilienza informatica è alla base della cybersecurity.
Recentissime ricerche di istituti scientifici riportano la sintesi di una survey su oltre 600 dirigenti pubblici (CEO, CIO), che parlano delle barriere all'implementazione e al mantenimento della Cyber-Resilience , intitolata "An action plan to build cyber resilience in a world of uncertainty" è focalizzato sulla Cyber-Resilience.
Tale inchiesta fa parte di una campagna di ricerca più ampia dal titolo "Preparing Government for future shocks" che, mutuando l'esperienza dalla pandemia, ha cominciato a considerare quelle situazioni di rischio, che potenzialmente potrebbero trovare impreparate le nazioni.
In questo contesto, AFCEA Capitolo di Roma organizza un evento dal titolo “Dalla Zero Trust Security all’Adversary Simulation/Emulation: le soluzioni Cyber passive ed attive per la difesa dei sistemi digitali”, che si svolgerà il prossimo 28 maggio presso la Casa dell’Aviatore a Roma, per poter esplorare e dibattere le strategie più efficaci di protezione dei dati e delle infrastrutture critiche, con il contributo di rappresentanti istituzionali del mondo civile e militare, nonché di professionisti del settore, provenienti da aziende private nel campo del Cyber.
Al centro dell'agenda ci saranno discussioni approfondite sulle tecnologie SASE e Zero Trust Access per incrementare la sicurezza, In particolare, lo Zero Trust Access è un modello che presuppone che la sicurezza di una rete complessa sia sempre a rischio di minacce esterne e interne, e non assume alcuna fiducia intrinseca delle connessioni, come il paradigma di difesa tradizionale dei sistemi informatici.
Il convegno intende inoltre rappresentare un’opportunità per presentare alcune best practices, che possono essere integrate efficacemente per prevenire, rilevare e rispondere ad incidenti informatici, garantendo al contempo la conformità alle normative vigenti, come ad esempio la NIS2, oppure secondo metodologie riconosciute e standardizzate.
Al momemnto è confermata la partecipazione . Rubrik Italia, Crowdstrike, Teleconsys, Digital Platforms, Leonardo, Stormshield, Barracuda, Veeam, Telecondife, Comando Operazioni in Rete.
Report
Video
Saluti iniziali Gen. A. Tangorra - AFCEA International Capitolo di Roma
Offensive Defense&Adversary Emulation Prof. Roberto NATELLA - DIGITAL PLATFORMS
Le capacità di Cyber Defence alla luce dei recenti scenari operativi Ten.Col. Alessandro CIMA - COR
La «cybersecurity» nel procurement della Difesa Magg. Ing. Luca NATICCHIONI - TELEDIFE
Saluti finali Gen. A. Tangorra AFCEA International Capitolo di Roma
Altre date
- Mar 28 Mag 2024 08:30 - 14:00
Powered by iCagenda